Cooperativa Sociale SAMBAIA
La Cooperativa Sociale SAMBAIA a r.l. nasce nell’Agosto del 2013, la Mission principale è quella di gestire strutture quali: comunità alloggio, case famiglie, ragazze madri, nuclei familiari, donne vittime di violenza, CAV e CAM.
La gestione di strutture sociali, di pronto soccorso sociale di aggregazione giovanile, forme di servizi sociali, siano essi servizi residenziali o semiresidenziali ovvero servizi domiciliari anche integrati con figure socio-sanitarie e sanitarie, a favore ragazze madri, nuclei familiari, donne maltrattate, , donne vittime di violenza e soggetti deboli.
Il 17 Febbraio 2018 è stata partner con il Centro Studi RIES all’organizzazione del convegno “EDUCARE ALLE DIFFERENZE” Scuola, Famiglia e Società come strumento di prevenzione alla violenza.
La Cooperativa si è aggiudicata il bando sulle norme per il contrasto sulla violenza di genere presentato dal Dipartimento Regionale delle Famiglia e delle Politiche Sociali con l’Avviso Pubblico L.r n. 3/2012 – D.D.G. n. 2754 es. fin. 2017. Il progetto “Casa Maria” è stato approvato in via definitiva con D.D.G 3558 del 27 dicembre 2017 e ha consentito l’apertura di una struttura di accoglienza ad indirizzo segreto per n. 10 posti denominata “Casa Maria” iscritta all’Albo Regionale. Partecipa dal 2019 al Bando che il Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali pubblica, inerente la gestione ed il pagamento delle rette di ricovero della casa di accoglienza ad indirizzo segreto.
Nel 2019 la Cooperativa è stata ammessa a contributo con D.D.G. n. 411 del 22.03.2019 finalizzato all’apertura a Bagheria di uno sportello d’ascolto per donne vittime di violenza di cui al D.D.G. 1409 del 12.07.2018 del Dipartimento Regionale delle Famiglia e delle Politiche Sociali.
Nell’aprile del 2019 la Cooperativa si è aggiudicata la concessione di un terreno di circa 4 ha coltivato a vigneto, confiscato alla criminalità organizzata, facente parte del comune di Calatafimi-Segesta in C.da Rosignolo. Sul terreno è stato avviato l’iter per l’espianto delle vecchie colture con il reimpianto di nuove per avviare la produzione e la commercializzazione di vini tipici Siciliani.
La cooperativa ha avuto concesso un contributo dal Consorzio Trapanese per la legalità e lo sviluppo, per il recupero e la valorizzazione dei beni confiscati alla mafia – anno 2020.
Tale contributo è stato concesso a seguito di un presentazione progettuale per la realizzazione sperimentale di un impianto Aeroponico.
La Cooperativa nel 2019 è risultata assegnataria del contributo art.128 L.R.11/2010 esercizio finanziario 2019 con il progetto Pronto Soccorso Sociale Antiviolenza.